Agenda 2030: verso lo sviluppo sostenibile.

Sostenibilità e riciclo sono stati i temi centrali del 4° Forum mondiale UNESCO tenutosi a Parma dal 12 al 13 settembre scorsi dal titolo "Cultura e cibo: strategie innovative per lo sviluppo sostenibile”.

Il 12 e 13 settembre scorsi, a Parma, 150 tra stakeholder ed esperti internazionali si sono riuniti al 4° Forum mondiale UNESCO “Cultura e cibo: strategie innovative per lo sviluppo sostenibile”.

Il Forum ha affrontato la relazione tra cibo, cultura e società specificando il ruolo chiave dello sviluppo sostenibile.

In quest’ottica il vice direttore generale UNESCO per il settore Cultura ha così definito la strategia da adottare entro l’anno 2030:

Bisogna partire da un allarme generale. Al mondo 2 miliardi di persone non hanno accesso regolare a quantità di cibo sufficienti. 1/3 del cibo prodotto va sprecato. Sono tendenze che minacciano la biodiversità. In questo senso le esperienze locali possono portare verso modelli alimentari più sostenibili.

Al termine delle due giornate è stata sottoscritta la Dichiarazione di Parma, un documento che detta le linee di comportamento per il futuro dell’alimentazione: sostenibilità, riciclo ed educazione.

Lo sviluppo sostenibile è l’obiettivo cardine del documento, raggiungibile attraverso l’applicazione di buone pratiche, utilizzando modelli in evoluzione della sicurezza alimentare, sostenendo l’innovazione e lo sviluppo di processi di apprendimento sostenibile.

Il progressivo sviluppo della cultura alimentare può fornire soluzioni per le molteplici sfide legate a crescita della popolazione, cambiamenti climatici e società sempre più diverse. Fornisce ispirazione per affrontare le sfide legate alle pratiche agricole e della pesca sostenibili. Promuovere la diversità alimentare, favorire cambiamenti comportamentali per garantire consumi e stili di vita sostenibili e pratiche di riduzione dello spreco sono componenti chiave della strategia globale per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Tra questi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile approvati nell’Agenda 2030 in cui tutti i Paesi sono tenuti a fornire un contributo in base alle loro capacità, di particolare rilevanza è il miglioramento della nutrizione promuovendo un’agricoltura sostenibile.

Tale traguardo può essere raggiunto garantendo sistemi di produzione alimentare sostenibili e implementando pratiche agricole che aumentino la produttività e la produzione.

Feger S.p.A è da sempre attenta nell’adottare un’agricoltura sostenibile, ciò è confermato dalle numerose certificazione di conformità ottenute.