Agrilevante 2019: la fiera internazionale dell’agricoltura mediterranea.

Si terrà alla Nuova Fiera del Levante di Bari dal 10 al 13 ottobre 2019 Agrilevante 2019, l’esposizione internazionale di macchine, tecnologie ed impianti per la filiera agricola.

L’edizione 2017 è stata caratterizzata da un enorme successo, confermando il trend positivo di un evento divenuto sempre più centrale nell’ambito dell’agricoltura internazionale.

Difatti nel 2017 la fiera ha raggiunto le 70.700 unità con 3.200 operatori esteri provenienti da trenta paesi e 35 delegazioni straniere ufficiali. Il tutto su una superficie complessiva di 50mila metri quadrati e oltre 5mila modelli esposti.

L’evento organizzato da FederUnacoma (Federazione nazionale costruttori di macchine per l'agricoltura) in collaborazione con l'Ente Nuova Fiera del Levante e giunto alla sua sesta edizione biennale è ormai un punto di riferimento per gli operatori agricoli ed economici dell'intero bacino del Mediterraneo, area dalla forte vocazione agricola e che esprime una crescente domanda di meccanizzazione.

La fiera internazionale nell’edizione 2019 ospiterà oltre 300 aziende a copertura di 6 filiere produttive:

-Filiera Cerealicola

-Filiera Energetica Colture No Food

-Filiera Olivicolo Olearia

-Filiera Ortofrutticola

-Filiera Vitivinicola Enologica

-Filiera Zootecnica

Difatti l’edizione 2019 vedrà la presenza anche di una nuova sezione dedicata agli animali d’allevamento (filiera zootecnica). L’introduzione della componente zootecnica andrà a completare lo scenario internazionale dei settori rappresentati.

Il programma di quest’anno prevede un’attenzione particolare nei confronti soprattutto della potenzialità di colture innovative a fini energetici in modo da indicare le nuove direzioni di ricerca e sviluppo dell’economia circolare (bioenergia e chimica verde).

Ma la manifestazione offre ai visitatori un panorama completo di soluzioni efficaci per l’intero ciclo produttivo: dalla lavorazione e preparazione del terreno alla semina, dall’irrigazione ai trattamenti, fino alle fasi di raccolta, trasporto e prima lavorazione dei prodotti.

AGRILEVANTE 2019