AgroRes: Investimenti in energie rinnovabili per l'agricoltura.

Negli ultimi anni si è andato a consolidare l’interessamento nei confronti dell’energia rinnovabile in agricoltura e nei territori rurali.

Ciò è stato recentemente dimostrato anche dal progetto “Agrores- Investing in renewable energies for agriculture” - Investimenti in energie rinnovabili per l'agricoltura”.

Il progetto, approvato dalla Commissione Europea, coinvolge sette Paesi. Tra questi anche l'Italia sarà partecipe con la presenza di Arsial, l'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura del Lazio, che collabora insieme alla capofila spagnola Agencia extremeña de la energía e ad altri partner regionali provenienti da Polonia, Gran Bretagna, Finlandia, Romania e Irlanda.

AgroRes avrà una durata di 42 mesi e potrà usufruire di uno stanziamento di 1,4 milioni di euro, finanziato nell'ambito del programma Interreg Europe 2014-2020.

Sostenibilità economica ed ambientale saranno l’obiettivo principale del progetto.

Negli anni i limiti per quanto riguarda la conoscenza sui temi del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili e l’adozione di buone pratiche agricole finalizzate alla sostenibilità ambientale sono sopraggiunti a causa di particolari vincoli imposti agli agricoltori come evidenziato da recenti studi internazionali.

Difatti gli agricoltori per produrre energia rinnovabile sono limitati da permessi e procedure di sussidi complessi, da elevati costi di investimento, accesso limitato al credito e dubbi sulla redditività.

Una possibile soluzione può essere individuata nei sussidi e nelle tariffe incentivanti che potrebbero incoraggiare gli agricoltori a spostarsi verso una produzione e un uso più rispettoso dell'ambiente.

L’energia rinnovabile è un tema molto delicato che però non riguarda solo il settore agricolo. Secondo il rapporto Global Trends in Renewable Energy Investment 2019, pubblicato in vista del vertice dell'azione globale per il clima delle Nazioni Unite del 23 settembre, l'investimento globale in energia rinnovabile in questo decennio sta per raggiungere 2.600 miliardi di dollari.

Inger Andersen, direttore esecutivo del Programma ambientale delle Nazioni Unite,  ha osservato che:

Investire nelle energie rinnovabili vuole dire investire in un futuro sostenibile e redditizio, ma non ci possiamo permettere di essere soddisfatti. Le emissioni del settore energetico globale sono aumentate di circa il 10% in questo periodo. È chiaro che dobbiamo accelerare rapidamente il passaggio globale alle energie rinnovabili se vogliamo raggiungere gli obiettivi internazionali in materia di clima e sviluppo.