Esee 2019, European seminar on extension and education.

Dal 18 al 21 giugno 2019 si svolgerà ad Acireale (CT) il 24° European seminar on extension and education, organizzato da CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria.

Tale seminario riconosciuto a livello internazionale è finalizzato alla condivisione e allo scambio di esperienze e riflessioni, da parte della comunità scientifica e della consulenza, sulle tematiche relative al sistema della conoscenza in agricoltura.

Innovazione e sostenibilità saranno i temi centrali della conferenza che vedrà coinvolti ricercatori, tecnici e personale altamente specializzato.

Quest’anno l’evento andrà quindi a richiamare gli argomenti più discussi in ambito di sistemi agricoli come cambiamenti climatici, emergenze ambientali e demografiche, progresso tecnologico, etc.

L’analisi che sarà effettuata mirerà ad individuare gli approcci necessari affinché vengano apportati adeguati miglioramenti all’interno del settore agricolo.

L’obiettivo primario sarà individuare un approccio allo sviluppo dei sistemi agricoli che possa essere inteso oltre il trasferimento tecnologico e che si basi sull'intermediazione dei flussi della conoscenza per favorire percorsi condivisi di "co-innovazione" incentrati sulle caratteristiche e specificità territoriali.

Il convegno sarà articolato su quattro temi di riflessione:

- Education and extension: roles, functions and tools for boosting interactive approaches to innovation.

- New skills and capabilities for Extension to achieve innovation policies objectives.

- Enabling policies for R&I: governance, frameworks and pathways.

- The changing role of monitoring and evaluation: approaches, methods and instruments.

L'avvio dei workshop all’interno del seminario internazionale sarà preceduto dalla relazione introduttiva di Laurens Klerkx, professore al Knowledge, technology and innovation group of Wageningen University.

In conclusione il 21 giugno sarà possibile partecipare all'intervento svolto da Kristin Davis, ricercatrice presso il Development strategy and governance division di IFPRI, che offrirà una panoramica sul futuro dei servizi di consulenza e formazione in agricoltura.

 

Per consultare il programma completo

Esee2019