Feger S.p.A: il futuro dell'Agricoltura Biologica.

La scelta di un prodotto biologico non è soltanto etica ma porta con sé una serie di altre importanti conseguenze. La sua adozione è volta a tutelare la qualità organolettica e nutrizionale dei prodotti.

L’agricoltura biologica prevede l’esclusione di prodotti chimici di sintesi e favorisce l’incremento ed il mantenimento della fertilità del terreno mediante l’utilizzo di tecniche di lavorazione non distruttive, l’adozione della rotazione colturale e l’uso di fertilizzanti naturali.

La “scelta biologica” è tutelata e protetta dalla Comunità Europea.

Essa è sostenuta dal Regolamento CE 834/2007 e a livello nazionale dal DM 220/95.

Il Reg. 834/2007 definisce le norme fondamentali da rispettare per quanto riguarda tale metodo produttivo, assicurandone l’applicazione in tutte le fasi di produzione, preparazione, commercializzazione ed importazione.

Recentemente il decreto Legislativo del 23 febbraio 2018, relativo ad “armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica”, ha inserito nuove regolamentazioni per tutti gli operatori del settore biologico.

Tale regolamento ribadisce l’elenco delle sostanze naturali sin qui autorizzate in agricoltura biologica per la fertilizzazione e la difesa delle colture.

Ad esempio in caso di necessità, la normativa prevede l’utilizzo di estratti di piante, farina di roccia o minerali naturali, utili per correggere la struttura e le caratteristiche chimiche del terreno o per difendere le coltivazioni dalle crittogame, tutelando gli insetti necessari all’eliminazione dei parassiti.

La normativa conferma anche il divieto di utilizzo di Organismi Geneticamente Modificati (OGM) e l’utilizzo del marchio UE in etichetta per i prodotti di origine comunitaria che contengono almeno il 95% di ingredienti biologici.

Un’azienda di produzione agroalimentare che sostiene la produzione biologica è, come sostiene il regolamento comunitario n. 834/07:

Un sistema globale di gestione basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità e la salvaguardia delle risorse naturali per ottenere prodotti con sostanze e procedimenti naturali.

Feger S.p.A può vantare un particolare interesse nei confronti di tale produzione, garantendo da più di dieci anni una linea di prodotti esclusivamente biologici in continuo ampliamento.

Tanti i benefici dell’agricoltura biologica.

I vantaggi del biologico rispetto ad un’agricoltura tradizionale sono davvero tanti. Ad esempio adottando una produzione biologica è possibile preservare una migliore qualità organolettica e nutrizionale dei prodotti, offrendo odori e sapori genuini.

In varie indagini è stato ripetutamente dimostrato come il cibo biologico sia più ricco di nutrienti rispetto a quello convenzionale; in particolare, le ricerche dimostrano una maggior quantità di vitamina C, antiossidanti, calcio, ferro, cromo e magnesio.

La tutela delle biodiversità, il miglioramento della qualità nutrizionale degli alimenti, il benessere delle comunità rurali sono solo alcuni presupposti fondamentali portati avanti da tale metodo di produzione e sostenuti da Feger S.p.A.

Il Documento Giustificativo ed il Certificato di Conformità per la produzione biologica ne attestano infatti la sua predisposizione nel rispettare la Natura ed i suoi prodotti, il cui mercato di vendita si è enormemente ampliato negli ultimi anni a discapito dei metodi di coltivazione convenzionali.