I POMODORI IN ITALIA

Ci sono 6 tipi di pomodori piu’ diffusi in Italia.Eccoli spiegati in sintesi.

COSTOLUTO

Profonde grinze, dette costole da cui prende il nome, e una forma schiacciata. Questo pomodoro è ottimo consumato sia fresco sia, una volta spellato, utilizzato per la preparazione di sughi e salse.

SAN MARZANO (DOP)

È una varietà di pomodoro riconosciuta come prodotto ortofrutticolo italiano a Denominazione di origine protetta. Il nome proviene dalla città di San Marzano sul Sarno, dove ha visto la nascita. Ha una forma allungata, e la polpa compatta e carnosa,

A GRAPPOLO

È chiamato così perché cresce sui rami di un grappolo che ne porta parecchi. È polposo, grande di dimensione.

CUORE DI BUE

A forma di cuore, questo tipo di pomodoro, può superare i 200 grammi di peso. Il colore, una volta raggiunta la maturazione, tende al vinaceo. Ricco di polpa, con pochi semi, è il classico pomodoro da insalate.

PERINO

Di forma allungata, ha una buccia robusta e una polpa soda. A livello industriale viene usato per fare i pelati e, soprattutto, per fare il concentrato di pomodoro.

PACHINO (IGP)

Proviene da parte delle province di Siracusa e Ragusaè piccolo, dolce e di colore rosso brillante. Cresce su piante di facile coltivazione, tanto da poter essere coltivato anche in vaso.