I prodotti biologici, i più scelti sul mercato food italiano.

I nuovi trend di consumo degli italiani sono stati individuati dal rapporto FIPE 2018 in cui risulta centrale l’utilizzo di food salutare e di qualità, mettendo al primo posto la scelta di prodotti biologici.

Nel mondo food sono ben evidenti diversi trend di consumo che sono stati individuati dal rapporto FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) 2018.

Tale rapporto individua i nuovi stili alimentari degli italiani in cui è centrale la consapevolezza dell’alimentazione come fonte di salute e benessere. Da ciò si evince che la salute è una priorità sempre più rilevante nel momento in cui si sceglie cosa mangiare.

La netta maggioranza degli intervistati (97,1%) ha dichiarato di essere consapevole che la propria salute dipende da ciò che mangia, un italiano su sette si informa sugli alimenti che acquista e si impegna ad effettuare una spesa consapevole, e quasi il 90% del campione ritiene che anche la ristorazione e gli esercizi commerciali abbiano capito questa esigenza proponendo prodotti sempre più salutistici, come mostrato dal seguente grafico:

(Fonte: Indagine FIPE, 2018)

Cala la consuetudine a utilizzare il sale e a consumare carne rossa, pane e pasta, in parallelo cresce la propensione al consumo di verdure con il 53,3% degli intervistati che dichiara di consumarle quotidianamente.

Per quanto riguarda il consumo della frutta le scelte alimentari degli italiani vedono un consumo quotidiano di frutta di 8 persone su 10.

In aumento anche l’acquisto di prodotti “free from” ovvero senza determinati ingredienti o composti, fondamentali sia per chi soffre di particolari intolleranze sia per chi è incuriosito da un nuovo modo di vivere il food.

Ed infine numerose ricerche hanno evidenziato una crescita esponenziale nell’acquisto di prodotti biologici, la cui attenzione non è aumentata solo tra persone nelle fasce d’età maggiori, ma anche tra giovani e giovanissimi come sottolineato durante l’edizione 2018 del SANA, la fiera del biologico di Bologna.

In tal senso Feger S.p.A ha riposto da sempre un particolare interesse per il mercato BIO, con una linea di prodotti in continuo ampliamento certificata sia dal Documento Giustificativo sia dal Certificato di Conformità per la produzione biologica nel pieno rispetto delle normative vigenti nel settore.

Le certificazioni di Feger S.p.A