I valori fondanti di Feger S.p.A: la Trasparenza

Feger S.p.A ha nei suoi valori fondanti sicuramente la trasparenza. Essa è da intendersi come la consapevolezza che l’azienda ha nei confronti di una corretta diffusione delle informazione riguardanti le attività e le iniziative preposte, cardine importante per la costruzione di una solida reputazione aziendale.

La Trasparenza viene garantita dall’assenza di ogni tipologia di equivoco, dalla chiarezza e dalla parità di accesso alle informazioni nella piena tutela della riservatezza dei dati personali eventualmente utilizzati.

Da ciò emerge quindi che la trasparenza aziendale è la base fondante della fiducia, indispensabile cardine di ogni attività lavorativa.

In ottica aziendale essa potrà produrre svariati vantaggi:

-Maggiore innovazione in quanto i founder non sono più gli unici a ragionare sui miglioramenti di prodotto, ma il processo verrà ampliato a tutto il team.

-Incremento della giustizia interna all’azienda in quanto la diffusione delle informazioni permette l’eliminazione delle diseguaglianze.

-Migliori feedback con i quali basare al meglio le decisioni strategiche di un’azienda.

Ad oggi la trasparenza aziendale è andata pian piano a concretizzarsi all’interno di molte realtà aziendali in quanto fulcro di una solida reputazione aziendale. Nell’attuale contesto economico, infatti, è richiesto necessariamente lo sviluppo di una cultura d’impresa orientata ad una comunicazione trasparente e veritiera.

È ciò che emerge dall’ultima ricerca di Sprout Social “From Risk to Responsibility: Social Media and the Evolution of Transparency” secondo cui è proprio la trasparenza ad aiutare i brand a creare una connessione più stretta con i clienti, con un notevole impatto positivo sulle vendite. Dal report si evince come la mancanza di trasparenza e spontaneità porti circa 9 consumer su 10, quindi l’86% degli intervistati, ad abbandonare tali brand per rivolgersi ad un competitor.

Tale conseguenza è dovuta in particolar modo allo sviluppo sempre più crescente delle fake news che ha provocato una buona dose di scetticismo tra gli utenti.

Dal report inoltre emerge che l’81% degli intervistati ritiene che i brand abbiano il compito di essere chiari e onesti quando comunicano soprattutto online.

Inoltre la ricerca ha sottolineato quali siano gli aspetti che incidono maggiormente sulla reputazione aziendale in ambito di trasparenza ed onestà. Gli intervistati, stando ai dati dello studio, principalmente riconoscono la trasparenza di un’impresa quando, nell’ambito dei social media, propone i seguenti comportamenti:

-Ammette un errore (61%);

-Risponde sinceramente alle domande dei consumer (58%);

-Comunica i prezzi dei prodotti/servizi (45%);

-Informa sul cambio di prodotti (53%);

-Dichiara esplicitamente i valori aziendali (53%);

-Sottolinea i cambiamenti effettuati nelle policy aziendali (48%);

In tal senso Feger S.p.A ha da tempo capito l’importanza di tale politiche aziendale ed inserito il tema della trasparenza come uno dei suoi punti cardine all’interno del codice etico adottato, diffondendo costantemente materiale informativo che possa confermare le sue azioni etiche.