La Sicurezza al centro del mondo Feger

Feger e la sicurezza sul lavoro: formazione e sensibilizzazione, le parole chiave per aderire con successo alla nuova cultura della prevenzione.

Dalle fondamenta solide e dalla consolidata esperienza, Feger Sp.A è garanzia di successo e determinazione. Il suo Codice Etico ne è la prova, "carta costituzionale" dell'impresa, una carta dei diritti e dei doveri morali che ne definiscono le responsabilità etico-sociali.

Al suo interno un'attenzione particolare è riservata all'argomento di Salure e Sicurezza sul lavoro, ad oggi sempre più attuale.

Una domanda di base, ma fondamentale, bisogna però porsi: cosa effettivamente si intende per Sicurezza sul Lavoro?

Essa riguarda l'insieme delle misure preventive e protettive da adottare per gestire al meglio la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all'attività lavorativa, riducendo o eliminando gli infortuni e le malattie professionali. 

La Sicurezza sul Lavoro è quindi rappresentata dalle azioni che ogni azienda dovrebbe adottare ai fini della massima tutela dei lavoratori, le cui norme di riferimento sono presenti nel "Testo Unico della sicurezza sul lavoro" (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i, così come modificato dal Decreto Legislativo n.151/2015).

Oltre alla normativa preposta nel 2008, la sicurezza sul lavoro è però da intendersi soprattutto come valore etico, già fortemente presente all'interno di autorevoli fonti tra cui:

- La Costituzione Italiana che parla di lavoro in più momenti: tutela della salute come fondamentale diritto dell'individuo e della collettività (art. 32), tutela del lavoro in generale (art.35) e precisando che qualsiasi iniziativa economica non può essere svolta in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, libertà e dignità umana (art.41);

- L'articolo 9 dello Statuto dei Lavoratori (Legge 300/1970) che parla di "tutela della salute e dell'integrità fisica" accennando all'importanza dei rappresentanti e al loro diritto di controllare l'applicazione delle norme per prevenire gli infortuni e le malattie professionali oltre a promuovere la ricerca, e l'eleborazione e attuazione di tutte le misure idonee per tutelare la salute e integrità fisica. 

- La Carta Sociale Europea che risale al 1961: punta sull'importanza di dare ai lavoratori sicurezza e igiene sul luogo di lavoro.

La situazione attuale dimostra come ci sia un graduale miglioramento sul tema Sicurezza. I dati Inail 2018 hanno mostrato come il numero degli infortuni denunciati sia diminuito dello 0,5% nella gestione Industria e servizi (dai 375.499 del 2017 ai 373.670 casi del 2018)., del 2,4% in Agricoltura (da 25.219 A 24.610) e dello 0,1% nel Conto Stato (da 70.800 a 70.728).

Ciò dimostra una lenta ma positiva apertura delle varie aziende nei confronti di tale tema così delicato.

La società Feger, in questo, è stata da sempre in prima linea. L'obiettivo di garantire la sicurezza di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano in azienda, siano essi dipendenti o terzi, è parte integrante delle azioni decisionali. Per far ciò è essenziale proporre un continuo aggiornamento e la sensibilizzazione di tutto il personale.

Formazione ed informazione sono quindi le parole chiave di un'azienda che ha fatto sua la Cultura della Prevenzione.