MacFrut 2019, l’internazionale Fruit & Vegetables Professional Show in Italia

Dall’8 al 10 Maggio 2019 si terrà al Rimini Expo Centre il MacFrut 2019, il Fruit & Vegetables Professional Show di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa, giunto alla sua 36^ edizione.

Alla manifestazione internazionale dell’ortofrutta parteciperanno quest’anno oltre 1.100 espositori, il 25% dei quali esteri, e saranno invitati più di 1.500 buyer.  Sono inoltre previsti 60 eventi tra convegni, meeting aziendali e convention.

L’edizione 2018 è stata un enorme successo confermato dai seguenti dati:

- 55.000 metri quadri di superficie espositiva

- 8 padiglioni

- 1100 espositori

- 43.000 visitatori, 25% esteri

- 1500 buyers internazionali

Per quest’anno si prospetta un eguale se non superiore risultato grazie alle molteplici iniziative per l’innovazione e l’internazionalizzazione che permettono a tale fiera di divenire un appuntamento da non perdere per gli esponenti del settore ortofrutticolo.

Macfrut è infatti una fiera verticale che rappresenta tutta la filiera con 11 settori: Sementi, Novità  vegetali & Vivaismo, Tecnologie produttive, Produzione, Commercio & Distribuzione, Macchinari & Tecnologie, Materiali & Imballaggi, IV gamma, Frutta secca, Logistica, Servizi.

In primo piano nell’edizione 2019 ci sarà l’internazionalizzazione e innovazione dell’ortofrutta Made in Italy, inclusa l’ortofrutta lavorata e conservata, che prevede un fatturato di circa 8,4 miliardi di euro.

All’innovazione quest’anno saranno dedicate tre aree della fiera che permetteranno di vivere interattivamente l’esperienza offerta: la prima sarà il Greenhouse Technology Village, villaggio dell’innovazione orticola in serra con i principali produttori di tecnologie, materiali e mezzi tecnici, sementieri e vivaisti specializzati.  Un’altra area dinamica sarà l’AcquaCampus, un campo dimostrativo di 500 metri quadrati che mostrerà gli impianti di irrigazione tecnologicamente più avanzati delle aziende leader mondiali. Ed in ultimo verrà ideata l’area Macfrut in Campo, che riprodurrà un vero e proprio campo prova con all’opera le macchine agricole più innovative.

Tra le tante novità un padiglione dedicato all’Africa, di cui l’area Subsahariana è partner internazionale di questa edizione con 200 aziende provenienti da 14 paesi: Angola, Benin, Congo, Etiopia, Ghana, Kenya, Mozambico, Namibia, Senegal, Somalia, Sudan, Uganda, Tanzania, Zambia.  Le stime di crescita dell’agricoltura nel Continente offrono ampi spazi all’Italia, produttore ortofrutticolo di livello mondiale e leader nella tecnologia e nel packaging.

La fiera sarà una grande occasione per le imprese italiane ed europee di tutti i comparti per crescere, svilupparsi e confrontarsi con gli altri operatori del settore.