Neutralità climatica: obiettivo europeo da raggiungere entro l’anno 2050.

Il 12 ed il 13 dicembre 2019 i leader dell’Unione Europea, in occasione del Consiglio europeo tenutosi a Bruxelles, hanno espresso la volontà di raggiungere entro il 2050 l’obiettivo della neutralità climatica.

Ma cos’è esattamente la neutralità climatica?

Essa rappresenta la possibilità di azzerare le emissioni nette di gas a effetto serra in modo da avere un impatto climatico pari a zero. Ciò può essere possibile nel momento in cui ogni Paese dell’Unione Europea investa in soluzioni tecnologiche realistiche, armonizzando gli interventi in settori fondamentali, quali la politica industriale, la finanza o la ricerca e garantendo nel contempo equità sociale per una transizione giusta.

La neutralità climatica è quindi non solo necessaria ma è anche un’opportunità per tutto il continente di contribuire ad un nuovo sviluppo tecnologico in grado di permettere lo sviluppo di nuovi mercati, aprendo la strada anche ad un nuovo settore occupazionale.

Obiettivo da raggiungere entro l’anno 2050.

La visione strategica della Commissione Europea è un invito rivolto a tutte le istituzioni dell'UE, ai parlamenti nazionali, alle imprese, alle organizzazioni non governative, alle città e alle comunità locali, così come ai singoli cittadini e, soprattutto ai giovani, affinché diano il loro contributo per garantire che l'Unione Europea possa continuare ad avere un ruolo guida in questo ambito, incoraggiando gli altri partner internazionali a fare lo stesso.

A tal proposito Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo dal 1° dicembre, ha dichiarato:

Abbiamo raggiunto un importante accordo sui cambiamenti climatici, solo uno Stato membro, ovvero la Polonia, ha richiesto maggior tempo a disposizione per realizzare questo obiettivo.

Il Presidente del Consiglio Europea resta dell’idea che entro il prossimo Consiglio europeo, fissato a giugno 2020, riuscirà a convincere il Governo polacco ad aderire all’accordo.

In tal senso a gennaio 2020 la Commissione Europea presenterà i primi provvedimenti destinati a dare concretezza alla strategia delineata nel Green Deal, ovvero all’interno della normativa europea così denominata con l'obiettivo della neutralità climatica dell'UE entro il 2050.