Plant breeding's right: strumento di competitività per la frutticoltura italiana?

Il Gruppo di Lavoro SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana) Novità Vegetali organizza per il giorno 25 settembre, con inizio alle ore 16, il webinar online “Plant breeding's right: strumento di competitività per la frutticoltura italiana?”

Plant breeding's right, i cosiddetti PBR, rappresentano i diritti degli allevatori di piante, noti anche come diritti di varietà vegetale. Sono diritti concessi all'allevatore di una nuova varietà di piante che danno all'allevatore il controllo esclusivo sul materiale di moltiplicazione e sul materiale raccolto di una nuova varietà per diversi anni.

Nel corso del webinar online che si terrà il giorno 25 settembre alle ore 16:00, organizzato da SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana) sono previsti i seguenti interventi:

  • Ugo Palara: Introduzione ed importanza dei PBR (Plant breeding’s right) per il mondo della produzione;
  • Walter Guerra: Dalla parte dei costitutori: punti di forza e debolezza dell'attuale regime comunitario sui PBR;
  • Vincenzo Acquafredda: PBR e tutela del materiale raccolto: la recente sentenza della Corte di Giustizia UE sula clementine Nadorcott.

Coloro che desiderassero partecipare devono inviare una mail di iscrizione alla segreteria SOI (segreteria@soishs.org) entro le ore 12.00 dello stesso 25 settembre e riceveranno le credenziali di accesso.

Fonte: agronotizie.com