Pomodoro costoluto, un dono della Terra

I pomodori costoluti (o pomodori fiorentini) sono una varietà di pomodoro dalla dimensione sostenuta, la cui principale caratteristica sono le “costole”, ovvero le grinze sulle pareti che rientrano all’interno del frutto, dando origine alla tipica conformazione da cui prende il nome.

Pomodoro costoluto: caratteristiche

I pomodori costoluti (o pomodori fiorentini) sono una varietà di pomodoro dalla dimensione sostenuta, la cui principale caratteristica sono le costole”, ovvero le grinze sulle pareti che rientrano all’interno del frutto, dando origine alla tipica conformazione da cui prende il nome.

Rosso, succoso e gustoso, presenta una forma globosa e appiattita, molto costoluta. La sua buccia tende al verde brillante con sfumature rosse, in base al periodo di maturazione. Il pomodoro fiorentino costituisce un'ottima scelta per chi vuole un cibo saporito e salutare.

La polpa del pomodoro costoluto è rossa, consistente, succosa e il suo sapore è molto aromatico, zuccherino, ideale per essere consumato fresco. Inoltre, è un pomodoro che si presta perfettamente anche alla preparazione di sughi, passate, insalate, grigliate e cotture al forno.

In genere il raccolto può effettuarsi quando il frutto è verde-rosa nel caso delle insalate o rosso nel caso dei sughi.

Pomodoro costoluto fiorentino coltivazione

Il pomodoro costoluto viene seminato a marzo-aprile, e la sua produzione elevata continua fino ai primi freddi autunnali. La pianta del pomodoro costoluto viene definita ad “accrescimento indeterminato”, poiché l’accrescimento del ramo avviene attraverso l’allungamento della parte apicale, senza la formazione di una gemma a fiore al suo apice.

La crescita nel ciclo vegetativo successivo può quindi continuare dall’apice oppure da una gemma laterale e, in base alla sua struttura, ha bisogno di sostegni o supporti per mantenere la pianta perfettamente verticale. Riguardo l'argomento "pomodoro costoluto piantine", in media un grappolo è costituito da 3-4 pomodori e ogni pianta può produrre circa 5 kg.

Il pomodoro costoluto è una varietà di pomodoro che richiede terreni molto fertili, con irrigazione abbondante e ricchi di sale. Generalmente la raccolta è a mano, e i pomodori sono riposti all'interno di cassette.

Le proprietà del pomodoro costoluto

Il pomodoro costoluto possiede ottime proprietà organolettiche. È fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto a un antiossidante, il licopene, adiuvato da altri due antiossidanti chiamati luteina e zeaxantina.

L’importanza del pomodoro per la buona salute è legata anche alla presenza di fibre, concentrate nella buccia e nei semi. Il suo caratteristico sapore è dovuto alla presenza di acido citrico e acido malico presenti nella polpa, in grado di stimolare l’appetito e rigenerare i tessuti.

Tabella nutrizionale - 100gr

  • Calorie kcal 17

  • Grassi g 0.13

  • Carboidrati g 4

  • Proteine g 0.78

  • Fibre g 1

  • Zuccheri g 2.38

  • Acqua g 94.28