Sicurezza alimentare: tema chiave per la crescita del settore agroalimentare

Secondo il Food Industry Monitor dell'Università di Pollenzo, il 2019 ha rappresentato un anno positivo per il settore alimentare, che registra performance di crescita pari al 3,1% contro un PIL italiano cresciuto dello 0,3%.

Le tendenze di mercato , analizzate su oltre 900 media specializzati nel periodo 2015-2019 , vedono in testa il tema degli alimenti salutari, che ha avuto il maggiore incremento di citazioni. Di seguito i topic predominanti che sono stati analizzati.

Gli alimenti salutari maggiormente ricercati dai consumatori sono principalmente alimenti composti da materie prime di origine biologica oppure ottenuti con processi di trasformazione poco invasivi, senza additivi e conservanti artificiali, con benefici di tipo funzionale, ovvero cibi salutari negli effetti.

L’analisi dei modelli di business ha però evidenziato che solo il 7% delle aziende utilizza nella propria comunicazione il tema della salute: e solo chi lo fa, vince.

Le aziende che hanno saputo enfatizzare il tema salute hanno avuto tassi di crescita e redditività commerciale più elevate. Il differenziale è significativo: l’incremento di ROIC è del 25% superiore rispetto alle aziende che non fanno questo tipo di comunicazione.

precisa Alessandro Santini, Head of Corporate Advisory di Ceresio Investors.

(Fonte: teatronaturale.it)