Sostenibilità ambientale e Responsabilità Sociale: i nuovi fattori strategici del futuro.

La sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale sono i pilastri di un futuro migliore, orientato sempre di più alla tutela e alla salvaguardia del pianeta. A tal proposito l’Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica, ha rilevato attraverso una recente indagine i comportamenti ecosostenibili delle imprese italiane riscontrando particolari cambiamenti.

Difatti dall’indagine è emerso come quasi 9 grandi imprese su 10 (88,4%) abbiamo adottato sistemi di smaltimento incentrati sull’utilizzo della raccolta differenziata e come 7 imprese su 10 (69,1%) controllino attivamente l'uso dell'energia pianificando o adottando misure per ridurne il consumo. Inoltre una impresa su due è risultata idonea al monitoraggio attivo dell'uso dell'acqua adottando particolari misure per ridurne i consumi e regolare le emissioni in atmosfera.

I dati sono prime stime emerse dal documento Istat presentato presso la commissione Bilancio di Camera e Senato sulla Nadef (nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Def) principale strumento di programmazione che indica la strategia economica e di finanza pubblica nel medio termine).

Dalla ricerca sono emersi due fattori chiave: sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, sempre più strategici e fondamentali per contribuire a migliorare la competitività di un’azienda.

Difatti un’impresa su tre è impegnata a portare avanti il proprio business facendo attenzione al processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti e l’orientamento dello sviluppo tecnologico sono tutti in sintonia e valorizzano il potenziale attuale e futuro al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni, presenti e future, dell’uomo.

Formazione continua, benessere lavorativo, rispetto per il territorio sono solo alcuni dei temi coinvolti nel progetto di sviluppo futuro delle imprese. Un cambiamento dimostrato dal 60,4% delle aziende intervistate che promuovono l'occupazione nel territorio d’origine rivolgendosi sempre più spesso a fornitori locali in modo da incrementare l’economia territoriale.

A tal proposito Feger S.p.A ha da sempre a cuore il livello qualitativo della sua produzione in cui responsabilità sociale e sostenibilità ambientale sono ben evidenti all’interno del codice etico dell’azienda.

Le numerose certificazioni ottenute negli anni sono il risultato di controlli assidui e certosini in grado di assicurare la tenuta di standard qualitativa elevati.

Inoltre il suo territorio d’origine, la Valle del Sarno, è costantemente rispettato, un amore per la natura ed un’attenzione particolare per le tradizioni del passato che traspare chiaramente nella genuinità dei prodotti proposti.