Agricoltura in Italia: nuova analisi Coldiretti.

Secondo l’analisi Coldiretti effettuata sul rapporto Svimez, nel Sud Italia ben 22mila giovani sotto i quarant’anni di età sarebbero propensi a ritornare tra i campi e lavorare la terra.

Tali dati sono emersi dal rapporto Svimez analizzato da Coldiretti incentrato sull’utilizzo del budget della Comunità europea per i piani di Sviluppo Rurale nelle regioni del Sud del nostro Paese nel periodo 2014-2020.

Difatti sono state 22mila le domande per l'insediamento in agricoltura nel sud Italia presentate in data 1 gennaio 2019.

La Coldiretti ha così commentato l’accaduto:

Le aziende agricole condotte dai giovani possiedono una superficie superiore di oltre il 54% alla media, un fatturato più elevato del 75% della media e il 50% di occupati per azienda in più. L'Italia con 57.621 imprese agricole italiane condotte da under 35 nel 2018 è al vertice in Europa per numero di giovani in agricoltura.

L’analisi ha quindi dimostrato come si stia attuando un nuovo modello di sviluppo incentrato sulla valorizzazione della distintività del territorio, come dimostrato dalle moltissime nuove imprese condotte da giovani nate nel settore agricolo.

Investire sul territorio e sull’agricoltura è un presupposto fondamentale anche dell’azienda Feger S.p.A, la cui missione è realizzare prodotti sicuri e conformi alle norme e alle prescrizioni di legge del settore, nel rispetto della definizione data dall’OMS e dall’ UE di sicurezza “DAI CAMPI ALLA TAVOLA”, dell’igiene, dell’ambiente, delle normative di sicurezza relativa ai prodotti, alla qualità, alle specifiche di processo e degli aspetti etici, nel pieno rifiuto agli OGM.

 

Per maggiori informazioni:

MISSION FEGER