Agricoltura italiana, primato in Ue

Secondo il Report Istat sull'andamento dell'economia agricola nel 2019, l’Italia ha generato quasi un quinto del valore aggiunto dell’intero sistema agricolo della Unione Europea.

La Coldiretti, sulla base dei dati Istat relativi all’andamento dell’economia agricola nel 2019, ha confermato il primato dell’agricoltura italiana.

Difatti secondo il Report Istat sull'andamento dell'economia agricola nel 2019, l’Italia ha generato quasi un quinto del valore aggiunto dell’intero sistema agricolo della Unione Europea con un contributo pari al 16,8% sul totale di 188,7 miliardi di euro nel 2019.

L’Italia è quindi risultata al primo posto nella classifica europea superando Francia (31,3 miliardi), Spagna (26,6 miliardi) e Germania (21,1 miliardi).

L’agricoltura italiana secondo la stima del 2019 risulta essere la più green in Europa con 300 specialità DOP/IGP riconosciute a livello comunitario, 415 vini DOC/DOCG, 5155 prodotti tradizionali regionali e con la leadership nel biologico grazie alla presenza di oltre 60mila aziende agricole Bio.

" primati del Made in Italy a tavola realizzati grazie a 730mila imprese agricole sono un riconoscimento del ruolo del settore agricolo per la crescita sostenibile del Paese" afferma il presidente di Coldiretti Ettore Prandini.

Per quanto riguarda la produzione a livello territoriale le stime provvisorie sul complesso del settore agricolo hanno invece evidenziato, per il 2019, un calo del volume della produzione in tutte le aree del Paese tranne che nel Sud, dove si è registrato un incremento del 2,3%. Il Nord-est ha subito il calo più consistente (-3,1%), seguito dal Centro (-1%), dalle Isole (-0,9%) e dal Nord-ovest (-0,5%).