Feger S.p.A in prima linea nell’adesione agli Standard internazionali per la Sicurezza Alimentare

L’azienda dimostra da sempre un impegno costante verso la tutela della sicurezza alimentare. Ciò è confermato dall’ottenimento della Food Safety System Certification (FSSC) 22000, schema di certificazione accettato a livello internazionale basato su una combinazione tra lo standard ISO 22000 e ulteriori requisiti aggiuntivi FSSC.

Tale certificazione è l’espressione dell’adesione volontaria allo standard internazionale per la certificazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare (SGSA).

La certificazione ottenuta combinata alla specifica norma ISO/TS 22002-1, esprime la volontà dell’azienda di rispettare regole definite e precise anche per quegli aspetti che si applicano trasversalmente all’attività produttiva, come quelli infrastrutturali, di rintracciabilità, di pulizia e sanificazione.

Lo standard ISO 22000 è stato ideato da esperti del settore provenienti da 23 diverse nazioni e da rappresentanti di organizzazioni internazionali, quali la Codex Alimentarius Commission, l'Associazione internazionale degli hotel e dei ristoranti, la Global Food Safety Initiative (GFSI) e la Confederazione delle Industrie agro-alimentari dell'Unione Europea (CIAA).

La certificazione FSSC 22000 è divenuto il quinto schema di certificazione approvato dalla Global Food Safety Initiative, il più autorevole gruppo di interesse che riunisce le aziende agroalimentari,  dopo i programmi BRC, IFS, SQF 2000 e Dutch HACCP.

Esso si pone come punto di riferimento per l’applicazione dei regolamenti comunitari in materia di igiene e sicurezza alimentare ed è stato concepito per essere compatibile e armonizzato con le altre norme internazionali sui sistemi di gestione, come la ISO 9001, in modo tale da poter essere integrato con i sistemi e i processi di gestione già esistenti.

La certificazione FSSC 22000 rappresenta un miglioramento tangibile e dimostrabile delle performance in ambito di sicurezza agroalimentare ed inoltre assicura maggiori livelli di garanzia del rispetto della conformità legislativa.

I vantaggi dell’adesione a tale norma sono quindi molteplici.

Essa consente alle aziende di:

- Implementare e rendere operativo un sistema di gestione della sicurezza agroalimentare all'interno di un quadro di riferimento chiaramente definito e sufficientemente flessibile da soddisfare le specifiche esigenze correlate al business dell’azienda;

- Comprendere e identificare i rischi effettivi ai quali sono potenzialmente esposti sia l’azienda che i consumatori;

- Implementare strumenti finalizzati a misurare, monitorare e ottimizzare in modo efficace tutte le performance relative alla sicurezza agroalimentare;

- Rispettare in modo ottimale i vincoli imposti dalla legislazione e i requisiti aziendali;

Feger S.p.A con l’ottenimento di tale certificazione dimostra come sia stata in grado di sviluppare un efficiente sistema di gestione in grado di mantenere e costantemente migliorare le performance generali dell'azienda.