International Agricultural Fair 2019

Dall’11 al 17 maggio 2019 si terrà a Novi Sad, Repubblica Serbia, la 86esima edizione della “Fiera Agricola Internazionale”. La fiera raccoglierà i principali attori nel mondo agricolo provenienti da più di 60 Paesi.

La Fiera dell’Agricoltura di Novi Sad è uno dei principali eventi promozionali per tutta l’area dei Balcani che copre l’intera filiera agricola: macchine ed attrezzature agricole, coltivazione di piante e relativi macchinari per la trasformazione e lo stoccaggio, prodotti alimentari e bevande, macchine ed impianti per l’industria agroalimentare, zootecnia, macchine e materiali per imballaggio, innovazioni nell’agroindustria, efficienza energetica nell’agricoltura ed irrigazione.

L’obiettivo principale sarà esporre i prodotti e servizi ed essere aggiornati su innovazioni tecnologiche e scientifiche tramite convegni, seminari e tavole rotonde.

L’edizione di quest’anno sarà di rilevanza particolare per l’Italia che sarà il Paese Partner della manifestazione. Le eccellenti relazioni commerciali tra Italia e Serbia , riflesse nei dati dell’interscambio che vedono l’Italia secondo partner della Serbia nel 2017, con un totale di 3,9 miliardi di euro di scambio, in crescita di oltre 200 milioni rispetto al 2016, sono particolarmente proficue nel settore agroalimentare.

A tal proposito l'ICE Agenzia, ovvero Istituto nazionale per il commercio estero, organizzerà uno spazio collettivo per le imprese italiane, con un seminario tecnico sulle innovazioni in agricoltura anche con riferimento alla possibilità di investimenti tramite i fondi europei di preadesione IPARD, operativi in Serbia dal 25 dicembre del 2017 al fine di promuovere lo sviluppo delle esportazioni dei prodotti del suolo e dell'industria italiana.

Inoltre sarà organizzato, a margine della partecipazione fieristica, un evento di networking, che potrà includere degustazioni di prodotti tipici Italiani per espositori del nostro Paese, operatori esteri selezionati dagli uffici coinvolti e rappresentanti locali scelti tra importatori/distributori di macchine e attrezzature agricole, enti ed istituzioni locali.

La fiera si svilupperà su circa 47.000mq di area aperta e 11.000mq di area chiusa.

L'edizione 2018 ha visto il coinvolgimento di circa 1.500 espositori provenienti da 60 paesi ed è stata caratterizzata da seguenti numeri:

-Aumento di 10% dell’area espositiva complessiva rispetto a 2017;

-Aumento di espositori esteri;

-Miglioramento di tipologia di espositori e maggiore attività internazionale;

-Maggior numero di attività proposte per professionisti e pubblico;

-Maggior numero di visite di professionisti;

Per l’edizione 2019 sono attesi circa 140.000 visitatori ed andrà a rappresentare un fondamentale momento di incontro e di scambio per gli operatori impegnati in Serbia e, più in generale, nella regione balcanica.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito web dedicato alla fiera:

https://www.sajam.net/en/calendar/spring-2019/86th-international-agricultural-fair