La Dieta Mediterranea è il regime alimentare migliore del 2022

Anche quest’anno il podio spetta alla Dieta Mediterranea, ideata dall’americano Ancel Keys vissuto per anni nel Cilento.

Il riconoscimento arriva dall’U.S. News e World Report, che ogni anno stila una classifica basata su dati statistici in relazione all'efficacia. La ricerca è stata condotta da un team di 27 esperti, dopo un’accurata analisi di ben 40 diversi regimi alimentari. Quella mediterranea è risultata essere la dieta più sana e bilanciata, che non richiede grandi sacrifici e apporta diversi benefici al nostro organismo: sia per ciò che concerne il benessere del cuore, perché povera di grassi saturi, sia per combattere il rischio di malattie quali diabete e demenza, grazie alla quantità di frutta e verdura da essa prevista.

La piramide alimentare su cui si basa la dieta, ci permette di capire cosa è giusto consumare e con quale frequenza. Partendo dal basso, abbiamo gli alimenti che possiamo consumare giornalmente. Salendo verso il vertice ci sono gli alimenti, per lo più di origine animale, il cui consumo è da limitare settimanalmente se non addirittura mensilmente. Alla base troviamo pane, pasta e cereali, meglio se integrali, la frutta e la verdura stagione, da consumare 2-3 volte al giorno e salendo troviamo l’olio extravergine di oliva, il latte e latticini da consumare fino ad un massimo di 2 volte al giorno e altri alimenti di origine animale.

Un’alimentazione basata sulla piramide alimentare, associati uno stile di vita sano, potrebbero essere le nostre armi segrete per godere di ottima salute.