La dieta mediterranea, i 10 anni dal riconoscimento Unesco

La celebrazione decennale della Dieta Mediterranea come Patrimonio Culturale Immateriale è fondamentale in vista del dell'Expo Dubai 2021.

Il 16 novembre 2010 l’Unesco riconosceva il valore di pratiche stratificate nel tempo, trasmesse di generazione in generazione in molti dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dichiarando la Dieta Mediterranea Patrimonio Culturale Immateriale.

Fondata per preservare il territorio e la biodiversità, garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all'agricoltura nelle comunità del Mediterraneo.

In occasione della sua celebrazione decennale, è fondamentale a livello locale, nazionale ed internazionale, attivare una serie di azioni volte ad assicurare la trasmissione alle generazioni più giovani dell’importanza dei principi che sono alla base della Dieta Mediterranea.

A tal proposito in occasione dell’Expo Dubai rinviato al 2021, la Ministra Bellanova ha proposto la creazione di un Ufficio per la Dieta mediterranea presso il Ministero che possa promuovere e diffondere i principi e le ragioni della Dieta Mediterranea attraverso uno specifico portale web; realizzando entro il 2021 un programma di comunicazione istituzionale su tale importante tematica.

Fonte: http://www.salute.gov.it/