Mipaaf, esteso a giugno 2021 sostegno imprese agroalimentare e pesca

Esteso dal Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) fino al 30 giugno 2021 la possibilità di adottare misure di sostegno a favore delle imprese che operano nel settore della produzione primaria.

Trasformazione, commercializzazione di prodotti agricoli, e nei settori forestale, della pesca e dell'acquacoltura, incluse quelle che svolgono attività connesse saranno tutelate dalle misure di sostegno a favore delle imprese che operano nel settore della produzione primaria. Lo stesso provvedimento prevede anche la possibilità di erogare aiuti per le imprese che hanno subìto un calo di fatturato di almeno il 30% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Vengono così recepiti gli ultimi aggiornamenti previsti dalla Comunicazione della Commissione UE relativa al "Quadro temporaneo per gli aiuti di stato a sostegno dell'economia durante l'emergenza Covid-19".

Gli aiuti possono essere concessi sotto forma di sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili, agevolazioni fiscali, azzeramento o riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali, dei debiti nei confronti della Pubblica Amministrazione ed altre agevolazioni di pagamento.

(Fonte: ansa.it)