Produzione Food: l’Italia prima in Europa per DOP e IGP

Feger S.p.A è fiera di essere una delle principali aziende produttrici del pomodoro San Marzano DOP. La certificazione DOP è un riconoscimento fondamentale per l’Italia, prima per distribuzione di tali prodotti sia a livello nazionale che internazionale.

L'eccezionale risultato è stato confermato dalla ricerca pubblicata dal Centro Studi di Confagricoltura che mostra come l’Italia continui a detenere saldamente il primato per i prodotti agroalimentari riconosciuti dall’Unione Europea a Denominazione d’Origine Protetta (DOP) e Indicazione Geografica Protetta (IGP).

La ricerca dimostra che a fine 2018 sono 297 (160 DOP, 137 IGP) i prodotti italiani certificati, contro i 249 della Francia (104 DOP, 145 IGP) e i 193 della Spagna (102 DOP, 91 IGP), come mostrato nel seguente grafico:

Produzione DOP e IGP in Europa

(Fonte: Centro Studi Confagricoltura)

Inoltre si conferma il settore degli Ortofrutticoli e cerali come il settore produttivo col maggior numero di prodotti riconosciuti (112), seguito dal settore dei Formaggi (52), dagli Oli extravergini di oliva (46) e dai Prodotti a base di carne (43).

Nel 2017 il valore alla produzione di DOP e IGP è stato di circa 7 miliardi di euro (6.962 milioni) con un incremento rispetto al 2010 del 16,5%. Inoltre sempre nel 2017 il valore all’export ha superato i 3.5 miliardi (3.503 milioni) sottolineando un incremento del +106,8% rispetto al 2010.

Tuttavia la ricerca effettuata ha evidenziato anche un punto critico. Negli ultimi due anni i nuovi riconoscimenti DOP e IGP di prodotti italiani sono stati soltanto quattro per anno, in calo rispetto agli anni precedenti in cui i prodotti riconosciuti erano da 8 a 24 per anno. È dunque opportuno, come sottolineato anche da Confagricoltura, che i Consorzi di Tutela dei prodotti DOP e IGP riconosciuti recentemente promuovano con maggiore efficacia la commercializzazione di tali prodotti, sui mercati interni ed esteri, incoraggiando di conseguenza l’incremento della produzione certificata.

In tal senso Feger S.p.A aderisce certamente a tale iniziativa continuando a diffondere sul territorio nazionale ed internazionale costanti aggiornamenti ed informazioni sia nei confronti dei propri prodotti DOP sia sulle ultime novità e normative che riguardano l’ottenimento delle certificazioni.