Qual è il futuro dell’agricoltura biologica?

La richiesta di prodotti biologici è in continua crescita, quali siano i punti di vista sul cibo biologico e su come possa essere concepito nel futuro sono argomenti di discussione sempre più centrali.

Cibo biologico e come possa essere concepito nel futuro, sono queste le tematiche principali poste al dottor Enzo De Ambrogio, accademico ed esperto di ricerca sulle sementi.

È interessante notare che negli anni della recente crisi economica i consumi alimentari in Italia sono calati, mentre nello stesso periodo la domanda di biologico è aumentata. L’agricoltura biologica che noi conosciamo e che sta avendo successo, tuttavia, non è in grado di sfamare il mondo, perché offre prodotti in quantità inferiore a prezzi superiori rispetto all’agricoltura convenzionale, pur essendo apprezzata da una minoranza della popolazione, pronta a pagare di più.

L’agricoltura biologica sarà più accessibile a tutti?

Alla luce di queste considerazioni, il dottor De Ambrogio invita a chiedersi se questa forma di agricoltura potrà fornire produzioni maggiori a prezzi più accessibili, senza rinunciare alla sostenibilità. Secondo il relatore, questo potrà verificarsi solo se l’agricoltura BIO riuscirà a innovarsi, liberandosi dai pregiudizi e dalla disinformazione.

Per quanto riguarda l’innovazione, la ricerca scientifica negli ultimi anni si è notevolmente sviluppata soprattutto in materia di nuovi principi attivi. Difatti sfruttando il biocontrollo da parte di acari, insetti, batteri, funghi e virus, oltre alla lavorazione sugli stimolatori delle difese naturali delle piante, si potrà ottenere la creazione di prodotti efficaci e sostenibili, inserendo nuove possibilità nella produzione biologica.

In merito alla qualità dei suoli utilizzati per la produzione biologica il dottor De Ambrogio sottolinea come non basti affermare che i terreni coltivati in biologico siano i più fertili, bisogna invece attivarsi per conservare ed eventualmente aumentare la fertilità con appositi trattamenti.

Come incrementare l’agricoltura BIO.

L’agricoltura BIO del futuro avrà quindi bisogno del continuo supporto di enti ed aziende regolarmente attive nel ricercare prodotti di qualità. Innovazione, lotta ai pregiudizi e più informazioni corrette dovranno essere i capisaldi del futuro biologico per il raggiungimento di un obiettivo primario: perseguire un’agricoltura sostenibile, produttiva e alla portata di tutti.

In tal senso Feger S.p.A ha posto sempre particolare interesse per il biologico e dal 2008 dispone di una linea di prodotti biologici in continuo ampliamento, alla costante ricerca di innovazione.