Red Gold from Europe: il pomodoro Made in Italy emblema italiano nel mondo con il progetto di ANICAV.

Al via le attività promozionale del progetto Red Gold From Europe diffuso da ANICAV per sostenere l’export del pomodoro da industria italiano sul mercato asiatico e statunitense.

ANICAV, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, ha redatto nell'ambito del progetto di promozione del pomodoro italiano, finanziato dall'Unione Europea sulla base del Regolamento n. 1144/2014, uno specifico programma di informazione e promozione di suddetti prodotti agricoli.

Tale progetto è stato diffuso su due distinti mercati internazionali: il mercato statunitense ed il mercato asiatico. Nel primo caso il progetto avrà il nome di “Red Gold From Europe – Excellence in EU preserved tomatoes in the USA” (Acronimo EU Red Gold Usa). Nel secondo caso, sul mercato asiatico, il progetto si intitolerà “Red Gold From Europe – Excellence in EU preserved tomatoes in Asia” (Acronimo EU Red Gold Asia), rivolgendosi principalmente ai Paesi Cina, Giappone e Corea del Sud.

In entrambe le location l’obiettivo centrale sarà la promozione del pomodoro da industria italiano sul mercato internazionale per contrastare la difficile problematica dell’Italian sounding, come sottolineato dal direttore generale di Anicav Giovanni De Angelis:

L’Obiettivo del programma promozionale è quello di far conoscere le caratteristiche uniche del pomodoro italiano esaltandone la qualità, il gusto, la versatilità, la sicurezza e l’origine, e di valorizzare i nostri prodotti in un mercato maturo dove è ancora forte il problema dell’italian sounding che danneggia le nostre produzioni e ci sottrae risorse economiche.

Entrambi i progetti, finanziati dall'Unione europea nel contesto del regolamento n. 1144/2014, saranno sviluppati su un periodo di tre anni, dal 2019 al 2021.

Nell’ambito del programma redatto per “Red Gold Asia” nel mese di maggio sono stati organizzati i primi eventi promozionali.

Dal 14 al 16 maggio 2019 si è tenuto a Shangai la prima manifestazione proposta da ANICAV in occasione del SIAL, la più grande esposizione asiatica per il Food Innovation, in cui all’interno del suo spazio espositivo, l’associazione nazionale italiana ha potuto diffondere la cultura del pomodoro italiano, protagonista di una serie di lezioni di cucina che hanno introdotto acquirenti, giornalisti e buongustai sul prodotto che simboleggia il vero "Made in Italy" in tutto il mondo.

Dopo la Cina, l’ANICAV si è diretta a Seoul per una degustazione interamente dedicata al cosiddetto "oro rosso", preparato dal famoso chef coreano Yoon Kwon, per poi fare tappa a Tokyo con un pranzo di benvenuto ideato per blogger specializzati e giornalisti del settore a base di pomodoro Made in Italy.

In questi giorni anche il mercato statunitense si prepara a ricevere le prime visite nell’ambito del progetto “Red Gold USA”, in un mercato in cui nel 2018 le esportazioni verso gli Usa, che rappresentano il 6% del totale export, hanno fatto registrare un aumento del 5,4% in volume e del 3,1% in valore.

L’ANICAV ha infatti previsto un fitto calendario di attività promozionale del pomodoro da industria italiano che prevede come prima tappa New York, dal 23 al 25 giugno, con una serie di cooking session nello stand Anicav al Summer Fancy Food e una settimana di degustazione in quattro rinomati ristoranti newyorkesi che proporranno, dal 21 al 27 giugno, menu special a base di pomodoro. Nello stesso periodo e precisamente dal 25 giugno al 1° luglio sarà invece possibile degustare a Chicago piatti con il pomodoro in ristoranti appositamente selezionati.

La trasferta americana si andrà poi a chiudere ad Orlando, in Florida, in cui dal 4 all'8 agosto il pomodoro Made in Italy sarà protagonista dell'evento annuale organizzato dall'American Culinary Federation, organizzazione di chef professionisti del Nord America.

RED GOLD FROM EUROPE