Doppio concentrato di pomodoro, come usarlo in cucina

Come usare il doppio concentrato di pomodoro in cucina

Vero superfood della tradizione alimentare mediterranea, il doppio concentrato di pomodoro è un prodotto genuino a base di estratto di pomodoro. La lavorazione avviene mediante impianti di trasformazione industriali, e il pomodoro, dopo la pulitura per essere privato dall’eccesso d’acqua, è triturato e preriscaldato ad alte temperature (dagli 85° ai 100°C). Inoltre, all’interno dell’evaporatore, per 1 kg di concentrato, occorrono almeno 5-6 kg di pomodori.

Questo perché passa attraverso diversi stadi in cui il suo livello di concentrazione è gradatamente aumentato fino a raggiungere la densità richiesta. Il risultato è il doppio concentrato di pomodoro: la consistenza deve raggiungere un livello compreso tra il 28% e il 30%.

Usalo in cucina

Il doppio concentrato di pomodoro è un ottimo alleato per la salute, che non può mancare in ogni cucina. È un alimento molto salutare soprattutto per la notevole presenza di una sostanza chiamata licopene, un antiossidante appartenente alla famiglia dei betacaroteni, importantissimo per le sue proprietà anti-aging (anti-invecchiamento). Tanti sono gli usi in cucina. Con il suo colore rosso marcato, il doppio concentrato di pomodoro è un estratto dal sapore dolciastro e vivace, denso e cremoso che può aiutare in tante preparazioni diverse.

Vediamo come utilizzarlo.

1. Primi piatti

È ideale per i primi piatti veloci in cui si vuole esaltare il gusto del pomodoro, come la pasta all’amatriciana, all’arrabbiata o alla puttanesca, ai piselli o al tonno.

2. Ragù, zuppe, minestroni, stufati, spezzatini

Il concentrato di pomodoro è l’ingrediente perfetto per aggiungere colore e sapore alle preparazioni che richiedono tempi di cottura lunghi quali ragù, zuppe, minestroni, stufati e spezzatini.

3. A crudo

Il doppio concentrato è invece una salsa decisamente più corposa e compatta il cui sapore vagamente dolce e profumato regala al palato note fruttate. Può essere usato per dar corpo a piatti sia di lunga che di breve preparazione. Può essere anche consumato "in purezza", ossia a crudo.

4. Salse fredde

Un altro uso del doppio concentrato è come ingrediente per arricchire salse fredde, unito a ketchup, maionese o vellutate, o per addensare e rendere più decisi gli intingoli che accompagnano secondi piatti di carne o pesce.

Ancora dubbi su come preparare piatti a base di doppio concentrato di pomodoro? Seguici su www.feger.it e scopri tante curiosità!