I FAGIOLI TONDINI

Voglia di fagioli? Scopriamo insieme i fagioli tondini, gustosi brucia-grassi

Gusto saporito, consistenza tenera, piccole dimensioni: sono proprio loro, i fagioli tondini! Li avete mai assaggiati? Ecco le loro principali caratteristiche.

Nella vostra personale spesa di agosto, avete comprato fagioli in abbondanza?
Vietato dimenticarsene, sono legumi da cogliere al volo visti i loro numerosi (e preziosi) benefici, nonché la loro ampia versatilità in cucina. I borlotti, i cannellini, i zolfini sono di certo i più diffusi e conosciuti, ma avete mai assaggiato i fagioli tondini? Ecco le peculiarità e gli usi in cucina di questi piccolissimi legumi dalla buccia sottile.

Come riconoscere il fagiolo Tondino

Siete al mercato e non sapete come riconoscere il vero fagiolo Tondino?
Nessuna paura, ecco le sue principali caratteristiche!

• La sua forma è talmente piccola e tondeggiante che ricorda molto di più i piselli, che i fagioli:
• il colore che contraddistingue la sua buccia è il bianco, che può assumere una sfumatura “candida” oppure avorio: tenete sempre a mente che il fagiolo Tondino potrebbe in presenza di un clima umido e piovoso, in particolare durante il suo processo di maturazione.
• la loro buccia è decisamente sottile e la loro consistenza tenera, ma di questo ve ne accorgerete soltanto una volta cotti!

Da notare come i fagioli tondini bianchi biologici (Phaseolus vulgaris) presentino un elevato valore nutritivo senza causare l’accumulo di calorie extra. Contengono un alto contenuto di proteine vegetali e moltissime sostanze nutritive quali fibre, enzimi e antociani (antiossidanti molto importanti nella prevenzione di varie malattie degenerative). Infatti, tutte queste proprietà fanno sì che i fagioli siano un alimento con proprietà salutari, motivi per i quali dovrebbero essere portati a tavola almeno due volte alla settimana.

Utilizzi in cucina

Che si adattano a moltissime preparazioni, non è di certo un segreto!
Protagonisti di contorni, insalate e zuppe, si rivelano davvero straordinari anche se consumati in solitaria, conditi solamente con un pizzico di sale, pepe quanto basta e un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Provateli anche adagiati in una fetta di pane casereccio, strofinato con uno spicchio d’aglio e conditi sempre con dell’olio, sentirete che estrema bontà!