Sostenibilità e nuove tecnologie: agricoltura 4.0 in Israele.

La ricerca in agricoltura è di fondamentale importanza sia per tutelare le specie vegetali sia per investire su nuove modalità di preservazione del terreno. In Israele la ricerca ha investito oltre 600 milioni a favore dell'agricoltura 4.0.

Una delle nuove frontiere della ricerca israeliana è finalizzata ad allungare la “shelf life”, ovvero la durata dei prodotti agricoli, usando derivati naturali. L’ultima missione compiuta dal presidente di Confagricoltura Massimiliano Gansanti ha avuto proprio l’obiettivo di ricercare novità e collaborazioni al di fuori del territorio nazionale, in questo caso nel territorio israeliano.

Tel Aviv, nello Stato di Israele, è leader nella ricerca scientifica e nelle applicazioni avanzate in agricoltura. Ciò è dimostrato dai numerosi investimenti che negli ultimi cinque anni hanno superato i 600 milioni a favore della crescita del settore.

Il presidente di Confagricoltura ha sottolineato come il Paese sia enormemente avanzato in tal senso e come sia importante ricercare collaborazioni ed iniziative, come di seguito riportato:

L’agricoltura israeliana, alle prese con aree produttive desertiche e scarse risorse idriche ha saputo creare una filiera – ricerca, imprese agricole, fornitori di mezzi produttivi – in grado di raggiungere risultati all’avanguardia.

Nel corso di Agrisrael 4.0 le innovazioni in campo agricolo sono state il tema centrale della manifestazione, una vetrina tecnologica dallo slogan “crescere di più con meno” con l’obiettivo di dare redditività all’agricoltura in modo sostenibile utilizzando meno risorse e quindi preservando l’ambiente.

La missione di Confagricoltura ha avuto proprio l’obiettivo di individuare le importanti novità del settore emerse grazie alla continua ricerca che si svolge periodicamente in un territorio propenso alla crescita come quello israeliano.

I rivestimenti commestibili per allungare la vita dei cibi deperibili proteggendoli da eventuali contaminazioni, i biosensori contro l’insorgere dei batteri, le piattaforme commerciali basate sulla tecnologia blockchain, software in grado di raccogliere ed analizzare ogni istante di vita degli animali così da garantirne lo stato di salute limitando al massimo il ricorso a medicinali, sono solo alcuni esempi degli incredibili progressi in campo agricolo emersi grazie alla ricerca.

Israele è quindi fondamentale per l’agricoltura nostrana, testimone di come gli investimenti per lo sviluppo in agricoltura siano fondamentali al fine di raggiungere la cosiddetta Agricoltura 4.0, il vero futuro nei campi.